Il progetto “Spazi Solari” è un progetto di rete e di co-housing etico e sociale, nato dalla collaborazione di quattro diverse associazioni, che si sono riconosciute nella volontà di creare uno spazio compartecipato, inclusivo e integrato, fondato sulla condivisione di valori etici e di solidarietà sociale, con l’obiettivo di unire e mettere a servizio i propri ambiti di competenza e di attività, per rispondere ad alcuni bisogni importanti.
Un primo bisogno riguarda l’esigenza di un gruppo di genitori di poter immaginare un futuro di crescita, maggiore autonomia e felicità per i propri figli autistici, attraverso una via che fosse realizzabile e che rispettasse l’aspirazione di offrire interventi d’inclusione e d’integrazione, qualitativamente elevati, quali caratteristiche chiave dell’iniziativa, anche in presenza di risorse limitate.
L’Associazione Etica e Autismo, composta da familiari di ragazzi autistici, supportata dalla competenza tecnica, psicologica e abilitativa dei professionisti che operano all’interno dell’Associazione Il Filo dalla Torre ONLUS, ha trovato una risposta alla necessità di donare ai propri figli una vita caratterizzata dall’inclusione partecipata, dalla vita in gruppo e dall’autonomia.
La concretizzazione del progetto è avvenuta poi con l’incontro con l’Associazione Massenzio Arte, che ha messo a disposizione con grande generosità sia le competenze in campo artigianale e artistico sia, soprattutto, la propria esperienza creativa nel ristrutturare spazi abitativi e laboratori.
L’Associazione Dhyana ONLUS, infine, prende parte all’iniziativa attraverso la realizzazione di una nuova sede operativa, con la quale offrire la propria esperienza nell’ambito della crescita individuale e relazionale, svolta attraverso l’unione di tecniche occidentali e orientali, basate sulla Psicologia, sulla Meditazione e sul Servizio, per creare giusti e retti rapporti fra gli esseri umani.
Il progetto di co-housing che abbiamo immaginato integra la presenza di una casa residenziale, per giovani adulti, affetti da Disturbo dello Spettro Autistico, di loft in cui risiederanno privati cittadini, sensibili allo spirito etico e inclusivo che anima il progetto, spazi comuni dedicati alla realizzazione di mostre e laboratori artistici, aperti alla cittadinanza, e spazi dedicati alla meditazione, alla realizzazione di percorsi individuali e di gruppo finalizzati all’evoluzione armonica e alla consapevolezza, in un modello di co-housing in cui le risorse sono messe in comune a vantaggio di tutti.
Per realizzare questo progetto è stata fondata una nuova società, la Massenzio Etica e Autismo S.r.l. Impresa Sociale, che ha il compito di realizzare e gestire l’area abitativa di “Spazi Solari”, che sorgerà nella zona adiacente al parco di Tor Fiscale.