Il concetto di Co-housing (co-residenza) si riferisce a complessi abitativi composti da alloggi privati corredati da ampi spazi comuni destinati alla condivisione tra i residenti.
Vivere in co-housing significa vivere secondo uno stile di vita qualitativo, in equilibrio tra l’autonomia della casa privata e la socialità degli spazi comuni, all’interno di luoghi co-progettati da e con le persone che li abiteranno.
La co-residenza si sta affermando come strategia di sostenibilità: se da un lato, infatti, la progettazione partecipata e la condivisione di spazi, attrezzature e risorse agevola la socializzazione e la mutualità tra gli individui, dall'altro questa pratica, unitamente ad altri approcci, quali ad esempio la costituzione di gruppi d'acquisto solidale, l'auto condivisa o i diversi servizi utilizzati in comune, favoriscono il risparmio energetico e diminuiscono l'impatto ambientale della comunità Tra i servizi collettivi vi possono essere ampie cucine, lavanderie, spazi per gli ospiti, laboratori per il fai da te, spazi gioco per i bambini, palestra, piscina, internet cafè, biblioteca e altro.
Soluzioni innovative: risparmio energetico, isolamento acustico, tutela ambientale
Il Progetto architettonico di “Spazi Solari” prevede la presenza di una serie di elementi e caratteristiche atti a favorire il risparmio energetico e l’ecologia ambientale, quali l’indipendenza energetica, l’isolamento termico, una serra bioclimatica, l’ottimizzazione della climatizzazione, l’isolamento acustico, il recupero dell’acqua piovana, l’utilizzo di Solar tube, i sistemi di domotica avanzata. Sono previsti anche spazi per classi di Yoga e Meditazione.